top of page
Campaign Pitch

Area Servizi


Consulenza Finanziaria
per le Imprese

Il Consulente Finanziario Professionista , il Financial Advisor o il Wealth Manager sono soggetti giuridici che forniscono consulenze finanziarie professionali. Oggi, per tutti gli attori economici soprattutto per le Piccole e Medie Imprese, è importante usufruire di servizi di consulenza che permettano di ottenere servizi creati “su misura” per le esigenze degli imprenditori e delle imprese stesse.

Punti di forza di un consulente sono la qualità dei servizi offerti, la serietà, l’affidabilità delle soluzioni proposte e la rapidità nel fornirle.

L' Advisor analizza la reale situazione ed esigenza del cliente in riferimento all’attività da porsi in essere e successivamente sottopone al proprio cliente una serie di possibili soluzioni affinché si possa procedere a una scelta chiara e consapevole sul piano di azione.

Dopo una pluriennale esperienza (vedasi chi siamo) siamo specializzati nel fornire una consulenza professionale nei seguenti settori:

                                                                         SETTORE PERIZIE TECNICHE E ASSISTENZA IN CONTENZIOSO

 

•    Perizie tecniche su tutti gli strumenti/prodotti finanziari, assicurativi e di investimento.

•    Perizie tecniche sui conti correnti (Usura, Anatocismo, CMS), Leasing e Derivati (Swap).

•    Servizio di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).

•    Assistenza nelle trattative dirette con gli Istituti di Credito (Transazioni).

Molte volte il cliente è un’azienda in difficoltà prossima a una situazione di crisi, o di vera e propria insolvenza, vale a dire di incapacità di far fronte agli impegni con i creditori. In questi casi il consulente è chiamato ad assistere l’azienda stessa elaborando una serie di verifiche sulla correttezza dei rapporti bancari intrattenuti con diversi finanziatori sotto diverse forme e analizzando la corretta instaurazione dei rapporti bancari stessi, le corrette gestioni da parte delle banche delle forme di finanziamento quali Mutui, Leasing, Swap, Conti Correnti, Scoperti, Anticipi , Cessioni e altro al fine di verificare l'esistenza di indebiti ristornabili a favore del cliente,  e predisporre  una attività  extragiudiziale per evitare l'insorgenza di illegittime esposizioni a segnalazioni alle varie Centrali dei Rischi, con la conseguenza della esposizione al deterioramento del Ranking Creditizio o, addirittura giudiziale, nel caso di attività di recupero degli indebiti pagamenti effettuati a favore delle banche, o ancora, di difesa nel caso di provvedimenti giudiziali esecutivi, quali decreti ingiuntivi, o  in caso di vere e proprie esecuzioni forzate. Successivamente è compito dell' Advisor presentare un piano che preveda l’utilizzo di strumenti finanziari evoluti volti a definire le corrette poste, oppure a predisporre strumenti votati alla ristrutturazione del debito mediante accordi con i creditori.

                                                                                                                SETTORE INVESTIMENTI

 

•    Rinegoziazione di tutte le condizioni economiche di gestione applicate dalla banca o dalla rete di vendita;

•    Analisi indipendente sui singoli strumenti/prodotti, presenti nel portafoglio, rischi e costi;

•    Valutazione del portafoglio complessivo se rispondente ai veri obiettivi prefissati  e quelli espressi;

•    Formazione agli investitori in materia di strumenti e mercati finanziari .

 

                                                                                                               SETTORE PIANIFICAZIONE

 

•  Valutazione e analisi di situazioni debitorie (Mutui, Leasing, Fideiussioni, Garanzie, Derivati; Swap; Cessioni; Conti       Correnti, Centrale Rischi);

•    Analisi dello stato patrimoniale, conto economico e cash-flow aziendale;

•    Analisi e monitoraggio dei rapporti finanziari con gli Istituti di Credito;

•    Miglioramento e pianificazione contrattazione  delle condizioni bancarie;

•    Valutazione del rating aziendale assegnato dalle banche;

•    Diagnostica digitale funzionale Certificata e  Qualificata aziendale ex Legge 4/2013 in Financial Risk Analysis e Balanced   Scorecard Analysis.

Possiamo concludere sostenendo che il Consulente Finanziario Professionista e l’Advisor rivestano, contemporaneamente, le figure di consulente, di consigliere, di mediatore, di intermediario, di specialista, il cui costo, per l’imprenditore o per l’azienda, è più che ripagato dai risultati ottenibili.

                                                                                                    Se desideri avere informazioni

 

bottom of page